Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
9 novembre 2013 6 09 /11 /novembre /2013 09:40
A Sant'Angelo di Brolo ME - Convegno sulla donazione degli organi

Si è svolto il 3 novembre 2013, presso il teatro Achille Saitta di Sant’Angelo di Brolo ME, il convegno “Arte, Fede e Speranza” dedicato al trapianto degli organi. Al convegno hanno preso parte: il presidente dell’Avis di Sant’Angelo di Brolo Mario Pintaudi, il prof. Guido Bellinghieri dell’Università di Messina, il prof. Aldo Gerbino dell’Università di Palermo, il medico cardiologo Domenico Di Vincenzo dell’ospedale di Termini Imerese e la dott.ssa Vinny Scorsone scrittrice e storica dell’arte. Il convegno è stato preceduto dai saluti di rito ai numerosi intervenuti da Basilio Caruso e Francesco Paolo Cortolillo rispettivamente sindaco e presidente del consiglio comunale di Sant’Angelo di Brolo. Sono stati inoltre ricordati i donatori di organi Vincenzo Mondello e Giuseppe Casaletti con una targa ricordo del Comune.

Più volte, nel corso del convegno, è stato ricordato che donare è un gesto di libero arbitrio che si fa senza aspettarsi ricompensa. Questo principio dovrebbe accompagnare ogni gesto della propria vita scegliendolo soprattutto quando si è in tempo per farlo.

La donazione degli organi, dei propri organi vitali che ci accompagnano momento dopo momento, deve essere considerata come una ricompensa nel volere trasmettere agli altri qualcosa che ci è appartenuta e della quale non abbiamo potuto fare a meno fino a quando un evento sciagurato, nel quale la nostra volontà non è stata determinante, ci ha privato. Improntato nei termini della ricerca universitaria è stato l’intervento del Prof. Gerbino che si è soffermato sull’aspetto squisitamente scientifico del dilemma delle donazioni e delle sue implicazioni bioetiche.

E a proposito delle donazioni di organi, nel 2013 nel corso di un intervista il dott. Vito Sparacino, coordinatore regionale del Centro Regionale Trapianti, dichiarava: “Nel 2012 nell’ Isola è stato raggiunto il record di donatori, ovvero 93. Questo significa 18 donatori per milione di abitanti; nel 2011 erano stati 68 (15 per milione di abitanti) ed era anche questo un record. La Sicilia cresce dunque per il secondo anno consecutivo.” Dati peraltro confermati dal prof. Bellinghieri presidente dell’AIDO di Messina nel corso del suo intervento.

I dati e le statistiche sono un fatto importante perché da essi si misura spesso il grado di “civiltà” ma direi di altruismo di un popolo, di una nazione. Forse, sarebbe importante decidere in vita il proprio desiderio. Ma per far ciò bisogna fare leva continuamente e costantemente sulla gente con convegni, incontri, dibattiti e quant’altro per sensibilizzare le persone, ha commentato Vanni Giuffrè moderatore del convegno. Successivamente, al Museo degli Angeli si è inaugurata la mostra realizzata con il patrocinio del Centro Regionale Trapianti e la collaborazione delle Associazioni Culturali Studio 71 ed Emiro Arte di Palermo. Ventitre opere di altrettanti artisti sono esposte nelle sale dell’ex convento francescano di Sant’Angelo. Nel suo articolato saggio Vinny Scorsone, che ha spaziato dall’omicidio di Nicholas Green alla filmologia di Pedro Almodovar e Gabriele Muccino, ha sottolineato come gli artisti hanno saputo trasferire uno stato d’animo in pittura citandoli tutti. Antonella Affronti, Luciana Anelli, Calogero Barba, Ilaria Caputo, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Tanina Cuccia, Angelo Denaro, Sergio Figuccia, Giovanni Gambino, Pippo Giambanco, Antonino Liberto, Elia Mammina, Franco Mineo, Alessandro Monti, Laura Natangelo, Aldo Palazzo, Massimo Piazza, Giuseppina Riggi, Enzo Romeo, Anna Santoro, Giusto Sucato e Tiziana Viola Massa si sono confrontati, ciascuno nel rigore della propria scelta estetica, sul tema dell’importanza della donazione realizzando opere che spaziano verso direzioni diverse: dall’informale al classico, dal pop alle avanguardie.

La mostra è visitabile presso il Museo degli Angeli, Via San Francesco snc, Sant’Angelo di Brolo ME fino al 30 novembre 2013 con i seguenti orari da lunedì a venerdì dalle 10,00 alle 13.00.

Palermo, 7 novembre 2013 Francesco M. Scorsone

A Sant'Angelo di Brolo ME - Convegno sulla donazione degli organi
A Sant'Angelo di Brolo ME - Convegno sulla donazione degli organi
A Sant'Angelo di Brolo ME - Convegno sulla donazione degli organi
A Sant'Angelo di Brolo ME - Convegno sulla donazione degli organi
Condividi post
Repost0

commenti