Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
14 aprile 2016 4 14 /04 /aprile /2016 07:56
Da Millennium a Marina di Pietrasanta collettiva di continuità

Marta Gierut, 'Il dipinto' (lato B. Serie C. in un'A.), t. m. su legno inciso cm 50x35, 2000

Dal 15 al 30 aprile 2016 presso lo Spazio Millennium. Via Aurelia Sud, 122, Marina di Pietrasanta (Lucca), loc. Motrone saranno esposte le opere delle artiste: Marta Gierut, Grazia Leoncini, Clara Mallegni, Annamaria Maremmi, Liliana Marsili e Maria Rita Vita in occasione della mostra dal titolo “Continuità. Testimonianze d'arte” a cura di Lodovico Gierut.

Scrive il curatore: “Lo spazio alternativo “Millennium” continua l'attività connessa pure all'arte con la mostra di gruppo dedicata a sei figure femminili – due delle quali scomparse, Marta Gierut e Grazia Leoncini – delle quali sono presentati disegni e dipinti, simbolica presenza per stigmatizzare l'importanza della creatività come momento di riflessione, specialmente in tempi come quelli odierni, altrove intaccati dalla superficialità e dall'egoismo”.

Una mostra certamente significativa per tema e per autore. Ne citiamo due particolarmente sintomatiche: Clara Mallegni, il Re Palermo è assiso sul trono, nella sua opera mentre assiste imperterrito alla distruzione della sua città per mani vili e incapaci. Un’opera di denuncia certamente che manifesta l’indifferenza di una classe politica votata alle miserie del profitto.

Un doppio ritratto, simbolo dell’inquietudine dei nostri giovani, presagio di uno stato, quello di Marta Gierut, alla necessità di volere ciò che spesso non si può avere, forse un amore spirituale, consapevole, pieno, appagante, da condividere. Ho estrapolato da una sua poesia alcuni versi di questa giovanissima ragazza: “Così / scelgo / una morte / silente / ad occhi aperti / lenta / lenta.

Non nego che mi ha intristito parecchio. Ma la poesia deve avere questo aspetto “forte” e anche drammatico per potere comprendere fino in fondo lo stato d’animo di chi la compone.

L’eventuale ricavato della vendita delle opere sarà devoluto, tramite c/c, al gruppo di bambini diversamente abili del Camillian Social Center di Chiangrai, in Thailandia.

La mostra è visitabile presso lo Spazio Millennium Via Aurelia Sud n°122 Loc. Motrone - Marina di Pietrasanta (Lucca) dalle 8 alle 22 orario continuato.

Organizzazione Comitato Archivio artistico-documentario Gierut (Associazione senza fini di lucro). lodovico@gierut.it www.gierut.it Cell. 3343174658.

Francesco m. Scorsone

Clara-Mallegni,-Over-Joy,-

Clara-Mallegni,-Over-Joy,-

Condividi post
Repost0

commenti