Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
4 maggio 2016 3 04 /05 /maggio /2016 14:20
A Palazzo Ducale di Gela la ricerca del Sé di Giuseppe Tuccio

Dal 2 maggio e fino al 31 maggio presso il Palazzo Ducale di Gela è possibile visitare la mostra antologica di Giuseppe Tuccio dal titolo “la ricerca del Sé”. Un compendio di 117 opere tra dipinti e ceramiche. Un percorso di circa 20 anni è presente in questa sua mostra gelese, ma la sua attività artistica è iniziata nel 1965 con la prima mostra presentata e sostenuta da Leonardo Sciascia che scrisse a suo tempo: “… nell’attuale confusione riconoscere il talento di Tuccio non c’è bisogno di specifica competenza: la sua è una specie di esplosione; al di là, direi, del giudizio competente. E tutte le esperienze e gli apporti che si possono inventariare nelle sue cose – Matisse, Picasso, l’espressionismo, una vena di liberty, un tanto di primitivo – in realtà contano poco o, se mai, contano come materiale isolante …”, da allora sono seguite mostre importanti recensite da critici e storici d’arte ma anche da poeti e scrittori illustri.

In occasione di questa ulteriore e importante evento di Palazzo Ducale l’artista ha voluto raccogliere in una pubblicazione le opere più significative del suo fare di ricercatore delle “bellezza” pura e assoluta. Tuccio, un artista poliedrico (pittore, ceramista, incisore e fotografo) non si è mai sottratto dal partecipare ad eventi a cui veniva invitato da più parti. Questa mostra nella sua città lo consacra come artista profeta in patria. Testi e testimonianze in catalogo di Vincenzo Consolo, Jean Albert Derrien, Salvatore Garufi, Aldo Gerbino, Franco Grasso, Leonardo Sciascia Vinny Scorsone e Stefano Vilardo.

La mostra è visitabile fino al 31 maggio al Palazzo Ducale di Gela dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00 tutti i giorni tranne la domenica e il lunedì mattino

Francesco M. Scorsone

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link