Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
17 luglio 2016 7 17 /07 /luglio /2016 10:37

Maria-Rita-Vita, Notte di Fantiscritti, t. mista su tavola cm 100x170, 2016

Dal 16 al 23 luglio 2016 nella suggestiva Cava Museo Fantiscritti di Carrara, palcoscenico unico per caratteristiche naturali di singolare bellezza, sarà possibile visitare la mostra personale di pittura dell’artista apuo-versiliese.

La mostra curata del noto critico e storico dell’arte Lodovico Gierut contiene oltre a numerose opere ad olio su tela appartenenti al ciclo che ha contraddistinto Maria Rita Vita sia sul territorio nazionale che estero, tanto da procurare all'artista (dopo avvenuta attenta selezione) la qualifica a rappresentare l’Italia nel mese di Agosto alla V BIENNALE d’Arte di Zamosc in Polonia presso il Museo Zamoskje, il visitatore potrà ammirare anche dipinti appartenenti ad un suo nuovo ciclo pittorico dell’artista realizzati in tecnica mista.

“E’ una rivelazione continua", sottolinea Marilena Cheli Tomei che interverrà criticamente al fianco di Gierut, che in più occasioni ha presentato Maria Rita Vita sottolineandone costantemente "... la grande professionalità, come la sensibile attenzione per l'universo del marmo apuano" - "lo scoprire stanze del nostro edificio inconscio che non sapevamo esistessero, dono prezioso dell’artista per tradurre tutto ciò in immagini. Il sentiero che Maria Rita Vita sta ora percorrendo è come un sottile ma tenace nastro di seta che la avvince e la guida alla ricerca dell’essenza, di ciò che si trova oltre il concetto di bellezza esteriore per arrivare al segreto nucleo cromatico ed espressivo degli stati d’animo”.

Marilena Cheli Tomei, riferendosi soprattutto agli ultimi lavori dell’artista ribadisce “… e sono le sue pulsioni segrete, i suoi turbamenti, le angosce e gli sprazzi di gioia, gli attimi di una consapevole follia i protagonisti di questo nuovo ciclo di tele, la cui consistenza materia dà ancora più corpo a ciò che preme nell’animo dell’artista per trovare un nuovo canale espressivo.” “Si tratta" – continua la Tomei – "di opere intense, cariche di significati, che superano le barriere della materia per RIVELARE il divino fuoco che brucia l’anima di chi possiede il dono della creazione artistica. Lasciamoci dunque riscaldare ed illuminare da queste fiamme che riescono a dissipare il buio dell’anima e a sciogliere i ghiacci che talvolta ci imprigionano”.

L’artista dedica la sua mostra: la “Vita nelle arterie del bianco” a tutti i cavatori in particolar modo a coloro che in cava hanno perso la Vita. L’inaugurazione della personale avverrà nella mattina di Sabato 16 Luglio p.v. - ore 11.00 (servizio navetta mini-bus per l’ingresso in cava).

La mostra allestita in tale singolare cornice dal Geom. Gianfranco Lenzetti gode del Patrocinio di: Regione Toscana, C.C.I.A.A. di Massa Carrara, Comune di Carrara, Comune di Massa, Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, Comitato Archivio artistico-documentario Gierut di M. di Pietrasanta, Ass. Amici del MUG ONLUS, Gruppo Storico Donatello di Firenze, A.S.A.R.T di Pietrasanta.

La mostra è visitabile tutti i giorni in orario continuato dalle ore 10.00 fino alle 18.00.

Per info e comunicazioni: info@mariaritavita.com Cell. 333 8217316 marmotour@virgilio.it

Condividi post
Repost0

commenti