Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
24 agosto 2016 3 24 /08 /agosto /2016 09:09
A Ciminna debutta: Bellezza, Arte ed Estetica al Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito

Dal 26 agosto la città di Ciminna PA ospita presso il Polo Museale Ex Ospedale Santo Spirito la mostra “BellezzArtEstetica” alla quale partecipano: Antonella Affronti, Leonardo Albanese, Anna Balsamo, Marisa Battaglia, Michele Bolognese, Alessandro Bronzini, Ilaria Caputo, Salvatore Caputo, Sebastiano Caracozzo, Aurelio Caruso, Elio Corrao, Enzo D’Alessandro, Angelo Denaro, Giuseppe Gargano, Caterina Lala, Antonino Liberto, Stefano Lo Cicero, Alessio Lo Prete, Maria Pia Lo Verso, Daniela Marcianò, Laura Natangelo, Franco Nocera, Rosa Maria Ponte, Carlo Puleo, Caterina Rao, Fulvia Reyes, Cinzia Romano, Giusto Sucato, Elide Triolo e Tiziana Viola Massa. La mostra a cura di Vito Mauro e per la direzione artistica di Francesco Scorsone pone le basi per una possibile scadenza annuale dell’evento denominato !a rassegna d’arte contemporanea.

Scrive Vinny Scorsone nel suo testo in catalogo: “Un alito di vento, la scintilla vitale che illumina lo sguardo, il respiro che manca e il tempo che si ferma in una sospensione appagante, l’energia che è insita in parte del mondo. Spesso, nel dire comune, si fa spesso confusione tra l’idea di Bellezza e quella di Bello. in realtà questi, pur avendo la stessa radice, sono due concetti affini ma non medesimi poiché sostanzialmente differenti. Il bello, difatti, è sempre stato soggetto a regole ed ha a che fare con la parte più concreta, materiale delle cose mentre la bellezza sonda altri tipi di luoghi interiori formati da impulsi che coinvolgono inconsciamente la parte più spirituale del nostro essere. L’Arte si è da sempre nutrita di bellezza, ne ha attinto il nettare e il senso producendo opere capaci di lasciare un segno in chi le guarda convertendo in bello, cioè in concreto, l’immateriale. Per cercare di spiegare i rapporti tra arte e le varie categorie del bello ci è venuta in aiuto l’estetica. Ma se la bellezza è creatura a sé stante, l’estetica è strettamente legata all’arte e alle sensazioni che essa muove nell’animo umano o al processo mentale che la genera.

Bellezza, Arte ed Estetica sono quindi anelli di un’unica catena che purtroppo da alcuni decenni sembra volersi spezzare definitivamente; anche se una scissione era già iniziata, prima filosoficamente e poi concretamente, verso la seconda metà del XiX secolo. Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di bellezza. La mostra BellezzArtEstetica, ospitata al polo museale polivalente di Ciminna (ex ospedale Santo Spirito), tenta di porre un freno alla dilagante opera di disgregazione della suddetta catena. Gli artisti chiamati ad operare hanno tracciato un loro personale percorso artistico e concettuale che vede proprio nella bellezza il punto comune attorno al quale ruotano l’arte e il mondo. Una bellezza che poco si ricollega allo Sturm und drang tedesco, bensì attinge al senso dell’anima mundi. in un mondo come il nostro, martoriato dalle guerre, dalla corruzione e dalla bruttezza, rimaniamo in attesa, augurandoci che ciò accada presto, che almeno l’arte si ricolleghi definitivamente alla bellezza giacché, come diceva Dostoevskij, “La bellezza salverà il mondo” poiché bellezza e amore sono inscindibili.”

Altri testi in catalogo sono di Vito Mauro e Giulia Pardini. La mostra è visitabile fino al 6 settembre 2016 nei seguenti orari: 27 e 28/8 dalle 17,30 alle 20.30; dal 29/8 al 2/9 dalle 9 alle 13; dal 3/9 al 5/9 dalle 17 alle 20 e il 6/9 dalle 9 alle 13.

Francesco M. Scorsone

A Ciminna debutta: Bellezza, Arte ed Estetica al Polo Museale ex Ospedale Santo Spirito

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link