Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
19 ottobre 2016 3 19 /10 /ottobre /2016 08:52
Antonio Portale, sculture e disegni a Misterbianco

Da sabato 8 ottobre è possibile visitare presso la Civica galleria d’arte contemporanea “Pippo Giuffrida” di Misterbianco la mostra di sculture e disegni di Antonio Portale a cura di Rocco Giudice. La mostra si inserisce nel contesto dell’appuntamento periodico AMACI, un appuntamento con l’arte contemporanea che in qualche modo fa il punto annuale con il “sentire” dell’arte. Nella sua preghiera per l’Europa Emilio Isgrò presentando il manifesto AMACI scrive: …” Nessuno può illudersi che l’arte, da sola, possa cambiare l’Universo. Ma certamente tocca agli artisti e alle formiche, cioè alle creature più fragili, esprimere quella forza oscura capace di mutare la disperazione in speranza. …” Una verità di cui mi faccio anch’io “paladino” giacché credo fermamente nei valori dell’arte e non certamente nei millantatori contemporanei che di tutto possono parlare tranne che di arte e dell’utilità patrimoniale che si tramanda da tempi immemorabili. Oggi possiamo comprendere chi siamo stati solo perché l’uomo ha sentito il bisogno di esprimere sentimenti, emozioni e passioni che sono da sempre alla base di ogni forma di vita. Forme ed emozioni che ritroviamo nelle opere di Antonio Portale nella sua mostra “Luci e Reminiscenze” Scrive la gallerista Carmela Zuccarello nel presentare in catalogo l’artista: …“Le sue opere realizzate con materiali classici, pietra, marmo e bronzo, plasmate con linee morbide e levigate, con la forza delle emozioni, si animano nello spazio che le accoglie toccando la sensibilità dei fruitori”… La scultura infatti “contiene” fra le altre componenti quella capacità accattivante che nella tattilità esprime una ulteriore emozione che è tipica del contatto.

Nella biografia dell’artista leggiamo: allievo e collaboratore dello scultore Domenico Tudisco esponente della Scuola catanese di scultura, completa la sua formazione all’Accademia di Catania con gli scultori Eugenio Russo e Rosario Frazzetto. L’esperienza in una fonderia artistica di Colonia in Germania coincide con l’inizio del suo percorso artistico in cui i valori della composizione estetica e poetica coniugati con i valori della tecnica si accostano ad una ricerca di tipo figurale permeata dalla forte plasticità e dalla composizione articolata tra piani e forme volumetriche. La sua poetica interpreta la realtà in cui l’uomo contemporaneo vive, con metafore che sfociano nella classicità e nel mito. Artista nato a Catania, vive e opera nella stessa città nella quale insegna materie plastiche all’Accademia di BB.AA. Non vi è dubbio quindi che l’artista ha un forte legame con il territorio. La mostra “Luci e reminiscenze” di Antonio Portale a cura di Rocco Giudice rimarrà aperta al pubblico fino al 23 ottobre 2016 presso la Galleria Civica d’Arte “Pippo Giuffrida” Piazza Mazzini Misterbianco tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00

Francesco M. Scorsone

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link