Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 ottobre 2016 3 26 /10 /ottobre /2016 08:48
Guido Cagetti “Memoria d'arte. Il simbolo e il messaggio”

Guido Cagetti, Flagellazione, olio su tela 100x80, 1988

Dal 27 ottobre 2016 a Querceta, Palazzo Civico, Piazza Matteotti, Anteprima della mostra di Palazzo Mediceo di Seravezza.

Il Comune di Seravezza rende omaggio al pittore Guido Cagetti (Seravezza 1935-Viareggio 2013) tramite una retrospettiva che si terrà sia nel prestigioso spazio di Palazzo Mediceo (Patrimonio Mondiale Unesco), sia nel Palazzo Civico di Querceta. L'esposizione, arricchita da un catalogo realizzato dalle Edizioni Comitato Archivio artistico-documentario Gierut, curato dal critico d'arte e giornalista Lodovico Gierut, ha testi dello stesso Gierut e interventi di Riccardo Tarabella e di Giacomo Genovesi (rispettivamente Sindaco e Presidente della Fondazione Terre Medicee, e Assessore alla Promozione e valorizzazione del Territorio), di Michela Cagetti, figlia dell'artista, nonché di Marilena Cheli Tomei, Gian Paolo Giovannetti, Alvaro Matteucci, Paolo Marafetti, Marco Martini, Mauro Vannucci, Giancarlo Costa, Fabrizio Vizzoni, Franco Vizzoni e Francesco Franceschini. La pubblicazione, con realizzazione grafica e supporto fotografico di Marco Costa, propone – come globalmente nelle due sedi espositive – un centinaio tra le tante opere pittoriche e grafiche di Cagetti, persona riservata che, per scelta, ha esposto solo in pochissime occasioni, e i cui lavori erano stati conservati dal medesimo in una stanza della sua abitazione. Con “Guidone illumina Querceta” il 27 ottobre si aprirà a Querceta l'anteprima (inaugurazione ore 17,30) con esposizione sino all'8 gennaio 2017 (aperto tutti i giorni, ingresso libero, dalle 8,00 alle 19,30), mentre il Palazzo Mediceo di Seravezza Via Leonetto Amadei n. 230, ospiterà “Memoria d'arte. Il simbolo e il messaggio”, inaugurazione sabato 29 ottobre 2016, ore 17,30, sino all'8 gennaio 2017 tutti i venerdì, sabato e domenica (festività comprese) dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso libero.

Informazioni: www.guidocagetti.it ;www.palazzomediceo.it ; www.gierut.it

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Lodovico Gierut 10/26/2016 20:00

Grato per la collaborazione, complimenti.

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link