Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
23 ottobre 2016 7 23 /10 /ottobre /2016 09:58
Ivana Di Pisa alla galleria Studio 71 di Palermo

Dal 22 ottobre e fino al 12 novembre 2016 è possibile visitare presso la galleria d’arte Studio 71 di Palermo la mostra di Ivana Di Pisa “Acqua di Pietra, Pietra d’Acqua” a cura di Vinny Scorsone, suo è il testo in catalogo di Vinny Scorsone.

Certo il titolo della mostra può sembrare quasi capriccioso, un modo per mantenere impenetrabile il senso dell’autrice del testo. Lei stessa però nella sua presentazione nel corso della serata inaugurale ha voluto darne le spiegazioni del perché di questo titolo dato alla mostra. Le opere di Ivana ha continuato Vinny Scorsone, per il modo in cui le tratta (sono dipinte a spatola) sono vere e proprie costruzioni, difficile dire dove finisce il prodotto umano e cioè la costruzione e dove invece è la natura la vera interprete del dipinto. “Sulle tele si palesano città fantasma apparentemente senza una chiara presenza umana, eppure è evidente come l’uomo sia il motore e il protagonista principale e indiscusso di ogni opera da lei realizzata.” E’ certamente un concetto antropocentrico ma è palesemente uno “sposalizio” tra l’uomo e la natura. Cosa che peraltro oggi non avviene più. Diversamente nelle opere dell’artista infatti tutto è bilanciato senza mai stridere le masse di colore sono sempre date sapientemente tali da bilanciare i piani dell’opera. La sua è una pittura che ci ricorda le grigie e monotone atmosfere della pittura nordica del centro Europa giocata spesso sul toni del celeste, del bianco, dell’azzurro, del nero e solo in qualche caso si accende di rosso o rosa mattone. Ma ciò che “tradisce” l’artista è decisamente il soggetto rappresentato. Ella si nutre certamente di una costante del paesaggio siciliano: Porto canale, Prime luci, Tramonto, Paese mio, Alba fredda, Sicilia araba, etc. sono alcuni titoli delle opere che in qualche modo caratterizzano la natura e la matrice del lavoro di Ivana. La mostra è visitabile fino al 12 novembre 2016 presso la galleria d’Arte Studio 71 Via Vincenzo Fuxa n. 9 Palermo dalle ore 16.30 alle 19.30 tutti i giorni escluso i festivi.

Palermo 23.10.2016 Francesco M. Scorsone

Ivana Di Pisa alla galleria Studio 71 di Palermo
Ivana Di Pisa alla galleria Studio 71 di Palermo
Ivana Di Pisa alla galleria Studio 71 di Palermo

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link