Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
16 febbraio 2017 4 16 /02 /febbraio /2017 09:26
Francesco Maria Cannella alla Mondadori Megastore di Palermo

 

Il 14 febbraio 2017 nella sala del Mondadori Megastore di Palermo è stato presentato il libro di Francesco Maria Cannella "Non saltare giù dal letto prima di mezzogiorno" ed. Thule. € 10.

La presentazione del libro è stata accompagnata da una mostra di alcuni dipinti dell'artista e da un video.

Il libro è stato introdotto da Vito Mauro che, nel suo saluto alla platea degli intervenuti, ha voluto sottolineare come l’artista poliedrico ed eccentrico Francesco Cannella spazi dalla narrativa alla video arte passando dalla musica alla poesia quasi con naturalezza, insomma senza frontiere.

I diversi interventi si sono differenziati fra di loro. Vinny Scorsone, il cui intervento in questo contesto è stato decisamente incisivo e ben argomentato, non si è fermata infatti ad una mera valutazione (decisamente positiva) dei lavori esposti in mostra ma, prendendoli in prestito, ne sviluppa un racconto critico per estendere il discorso anche alla video arte molto cara all’artista e di cui dà un saggio alla fine della presentazione.

L’appassionata presentazione del libro da Tommaso Romano è quasi travolgente, sviscera i contenuti del libro con citazioni e riferimenti ad artisti ed a letterati approdando ad una analisi circostanziata e lucida. Lo scrittore “colloquia” con i suoi personaggi racconta di storie e avventure scrive degli amici, dei genitori: la mamma, il nonno (giocatore un po’ sprovveduto di dama), il padre, il cane, acuto, osservatore del padrone ( … Sono qui seduto, sulla sedia, mentre il mio cane mi controlla di sott’occhio, attento a che io non lasci la stanza prematuramente …) gli amici tossici e i viaggi. Una sarabanda incontenibile di ricordi tracimano dalle pagine di questo libro.

L’intervento, previsto di Aldo Gerbino che per improvvisi impegni non è potuto essere presente, è stato letto da Elio Corrao. Un libro da leggere? Certamente.

 

Palermo 16.02.2017 Francesco M. Scorsone

 

Francesco Maria Cannella alla Mondadori Megastore di Palermo

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link