Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
11 luglio 2017 2 11 /07 /luglio /2017 08:46
Cose di tutti i giorni

Oramai è diventata pressoché un’abitudine, sostare alcuni secondi, scendendo da casa, all’incrocio tra la Via Marchese di Roccaforte e Piazza Don Bosco. A quell’ora del mattino, verso le 8, l’attraversamento di quel passaggio pedonale non lo consiglio a nessuno è una scommessa con la vita.

Ma più che gli automobilisti sono i motociclisti ad attentare alla vita umana e allora da qualche tempo, uso aspettare che il semaforo di Via Cordova diventi rosso per tentare l’attraversamento. Nel frattempo mi godo il bestiario umano che tutte le mattine rombando con le moto e autovetture scorre davanti ai miei occhi.

Nessuno si ferma malgrado le strisce pedonali e un signore mi avvicina dicendomi: deve attraversare? Rispondo no grazie e sarcasticamente rispondo: mi sto vedendo il traffico che sta scorrendo senza intoppi e fermate.

Adesso che la scuola è finita si vedono poche mamme che portano i ragazzi a scuola con il cellulare all’orecchio intente a non so quali imprecazioni indirizzate a qualcuno che probabilmente le ha fatto fare tardi (io penso al marito). È lui, sempre, l’unico responsabile di tutto. 

Ma non sono solo le mamme o i giovani più in generale che hanno il cellulare all’orecchio motociclisti e automobilisti fanno a gara a chi lo tiene meglio: i motociclisti, alcuni, lo tengono sotto il casco mentre altri se ne fottono, sfidando, le pur gravi sanzioni di legge e parlano al cellulare tenendolo in mano come se niente fosse, salvo poi piagnucolare se lo “beccano” (cosa alquanto improbabili perché per beccarlo ci vuole il vigile urbano. Una realtà estinta.) ritirandogli la patente. Se ce l’ha.

Insomma dopo essermi saziato delle infrazioni di automobilisti e motociclisti decido che è tempo di prepararmi all’attraversamento del passaggio pedonale. Il caffè del Jonny Walker mi aspetta.

Francesco M. Scorsone

 

Condividi post

Repost 0
Francesco Scorsone
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : Blog di scorsone francesco
  • Blog di scorsone francesco
  • : è un blog che si occupa essenzialmente di articoli su mostre di arte contemporanea e di attualità ad essa collegata. Di tanto in tanto interventi con articoli sul costume e sulla società.
  • Contatti

Link